Oratorio di Redona
Appuntamenti per i volontari e le famiglie delle persone con disabilità
Fa parte della Caritas Parrocchiale. Ha il compito di sostenere una sensibilità comunitaria attorno al tema e alle persone con disabilità. Organizza momenti di laboratorio, di festa e di spiritualità di diverso tipo promuovendo l’integrazione delle persone con disabilità nella comunità e nel quartiere. Il gruppo vuole anche favorire percorsi di automoia per le persone con disabilità e curare la relazione con e tra le loro famiglie. Infine i volontari si interessano di favorire l’inserimento delle persone con disabilità nei vari momenti e nelle attività della comunità e di promuovere in tutti uno spirito di accoglienza e di coinvolgimento reciproco.
Gruppo Aquiloni
LABORATORIO DI ATTIVITA’ ESPRESSIVE Laboratorio di attività di carattere creativo manuale, quali pittura, ritaglio, decorazione, creazione di scenografie, cucina, e orticoltura, rivolto a persone con disabilità e volontari giovani e adulti con la supervisione di un’arteterapista
Progetto laboratorio creativo Statuto Gruppo Aquiloni
Si svolge tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Referente: Daniela Vitali 340.6993894
LABORATORIO DI TEATRO Riunisce persone con disabilità e volontari giovani e adulti con la guida di una regista professionista. Il percorso laboratoriale conduce alla proposta di uno spettacolo a tutta la comunità nel mese di maggio.
Progetto laboratorio teatrale
Si svolge tutti i lunedì dalle 17 alle 18.30. Referente: Paola Galimberti 334.612364
LABORATORIO DI ANIMAZIONE MUSICALE Si indirizza a ragazzi con disabilità e non, sotto la guida di due animatori professionali e alcuni volontari giovani e adulti.
Progetto laboratorio musicale
Si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18.00. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’oratorio e chiedere di Simonetta Odelli.
CASA DEGLI AQUILONI Un appartamento della Casa Anziani, gestita da Le Piane di Redona, opportunamente attrezzato e disponibile per esperienze di convivenza breve giornaliera. Le attività sono di vario genere e spaziano dalla spesa al supermecato, alla coltivazione di un piccolo orto, ad attività di cucina e pulizia, attività di tipo creativo, organizzazione di piccoli momenti di festa o di merenda aperti agli altri.
Progetto Casa Aquiloni
I momenti di convivenza vengono organizzati dal gruppo tutto l’anno, prevalentemente il sabato pomeriggio.
Regolamento Casa Aquiloni Programmazione attività
Oratorio San Giovanni Bosco in Redona - via Leone XIII, 20 - 24124 Bergamo. Tel. 035-343507